Premesse
L’effettuazione di gite sociali rientra tra gli scopi del Club Alpino Italiano e la Sezione adotta ogni precauzione necessaria al fine di tutelare l’incolumità fisica dei partecipanti.
Il programma dettagliato di ogni singola escursione viene esposto in sede, nei recapiti e pubblicato nel sito internet almeno 7 giorni prima dell’escursione.
Le gite sociali hanno inizio e fine nel momento in cui ha rispettivamente inizio e fine il percorso a piedi. La Sezione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero accadere durante i viaggi di trasferimento, siano essi in pullman o con auto di proprietà dei soci.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono obbligatorie, si raccolgono nella sede sociale, per telefono e per posta elettronica sottoscrivendo l’apposito modulo pubblicato sul sito internet della Sezione, e devono essere accompagnate dal versamento della quota sociale.
In caso di rinuncia o mancata presentazione alla partenza la quota è comunque dovuta e potrà essere restituita solo al verificarsi della sostituzione con un altro partecipante oppure in caso di gravi motivi personali ritenuti tali ad insindacabile giudizio della Commissione Gite.
Nel caso in cui l’escursione venga annullata prima della partenza, la quota versata all’atto dell’iscrizione verrà rimborsata.
La partecipazione alle escursioni è libera per i soci CAI in regola con il tesseramento. Possono partecipare anche i non soci previa sottoscrizione dell’apposito modulo ed il versamento della quota assicurativa (infortuni e soccorso alpino). Non sono ammessi alle gite sociali i minori di età se non accompagnati.
Partecipanti
I partecipanti riconoscono che nell’attività alpinistica ed escursionistica vi sono rischi e pericoli ed esonerano quindi la Sezione di Thiene ed il Direttore di Gita da ogni responsabilità per infortuni che venissero a verificarsi nel corso delle gite.
All’atto dell’iscrizione il partecipante ha l’obbligo di informarsi sulle caratteristiche dell’escursione (difficoltà, tempi di percorrenza, dislivello, attrezzatura richiesta). Con la richiesta di iscrizione alla gita il partecipante dichiara di ritenersi idoneo al superamento delle difficoltà previste dalla gita stessa.
Durante l’escursione i partecipanti devono rimanere in gruppo evitando di sopravanzare il Direttore di Gita ed osservare scrupolosamente le direttive da questo impartite collaborando per la buona riuscita dell’escursione.
In caso di disobbedienza alle disposizioni del Direttore di Gita il partecipante assumerà in proprio le conseguenze del suo comportamento sollevando il Direttore di Gita e la Sezione da qualsiasi responsabilità civile e penale.
Qualora intraprenda o prosegua l’escursione nonostante il divieto del Direttore di Gita, il partecipante sarà considerato un escursionista autonomo che procede sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo.
Direttore di Gita
Il Direttore di Gita organizza e dirige la gita in tutti i suoi aspetti. Egli ha facoltà di escludere in qualsiasi momento il partecipante qualora questi dimostri una insufficiente preparazione fisica e tecnica o non sia munito dell’attrezzatura richiesta per la sicurezza. Può altresì escludere il partecipante che tenga un comportamento non adeguato o non conforme alle sue indicazioni.
Il Direttore di Gita potrà, a suo insindacabile giudizio,:
- rinviare la gita prima o al momento della partenza per causa di imprevisti o cattivo tempo.
- rinunciare, durante l’escursione, alla meta prestabilita per avverse condizioni del tempo o altra causa di forza maggiore;
- variare l’itinerario durante l’escursione qualora lo ritenga necessario per motivi di sicurezza.