Sentiero n. 533

STATO PERCORRIBILITA’:

da Castana al Monte Toraro e al Rif. Rumor

E’ uno dei più ripaganti itinerari della Val Posina, che si svolge per buon tratto su panoramici crinali e quiete selle, tra contrade deserte, baiti e malghe solitarie. Bellezze naturali, ampi panorami e tracce dell’attività umana che si integrano scambievolmente risaltano maggiormente nelle stagioni intermedie.

DISLIVELLO:       1310 m
TEMPO PERCORRENZA:  5,00 h
DIFFICOLTA’       E

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

A Castana (q. 426), 200 metri prima della piazza si prende a destra, dietro la trattoria M. Maggio. Seguendo una mulattiera selciata si raggiungono in breve prima le case Pasquali e poi, lungo il pendio sud dei Sogli Bianchi, le contrade abbandonate di Biasi di Sotto e di Sopra (q. 725, ore 1.00 dove arriva il sent. n. 534). Da Sopra le case il sentiero si fa più ripido nel bosco e quindi entra nell’impluvio della Val di Tovo. Raggiunta la sella dei Casoni di Viosa (q. 965, ore 2.00) e il piccolo altopiano dei Masi Seluggio (q. 1070), scendendo a sinistra dei prati e mantenendosi sotto il crinale, si arriva alla sella di Stalle Campiello e alla strada militare che sale da Riofreddo (q. 1025, ore 2.45). Dal capitello di S. Antonio si imbocca la mulattiera che sale a Malga Zolle di Fuori (q. 1160) e quindi si segue il sentiero che, partendo dal retro della malga, procede nel bosco fino ai pressi del Passo della Pianella (q. 1365) e quindi nuovamente fino alla strada militare. Si devia poco dopo a sinistra per un sentiero che porta a in 15 minuti a Malga Toraro (q. 1568). Da qui una mulattiera militare va ad innestarsi a q. 1660 sull’it. n. 530 che proviene dalla Val di Tovo passando per Malga Campo Azzarom (ore 4.15). Per questo, prendendo a destra, si raggiunge il Rif. Rumor (q. 1694, ore 5.00).