Sentiero n. 534

STATO PERCORRIBILITA’:

chiuso
da Case Pierini a Contra’ Biasi di Sopra per il sentiero del Pilonzo

Sentiero facile facente parte del nuovo tracciato “alta via della grande guerra 15/18” e che collega il sent. 533 al 540 strada degli alpini.

DISLIVELLO:       320 m
TEMPO PERCORRENZA:  1,15 h
DIFFICOLTA’       E


DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La parte di questo sentiero da Peralto ai Biasi di sopra, pur essendo ben manutentato è chiuso ufficialmente al passaggio dalla ordinanza N° 65 del 21/07/2011 del comune di Arsiero.

Da contrà Pierini (mt 434)si percorre la strada bianca verso Crosara, si attraversa il Riofreddo e per la località Cise si arriva a Peralto si passa accanto al manufatto della “Giassara” e dalla fontana si imbocca il sentiero che con 4 tornantini porta alle falde del monte Sardeo. Poi attraversole “Ponte del Costolo” si sale in moderata pendenza il versante occidentale del monte. A quota 560 si incrocia il sentiero che da Castana va ai Draghi. Si incontra a destra una vecchia calcara, si sale verso Nord, si incontra il solitario “Cason dei Soji de Pilonzo” poi la località Costa Tadio (mt 700) e poi poco sotto la contrà Biasi di sopra (ormai disabitata e ridotta a fatiscenti e pericolose case) si incrocia il sent. 533 (mt. 725) proveniente da Castana e che porta verso Toraro e Campomolon

.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner