Sentiero n. 535

STATO PERCORRIBILITA’:

percorribile
da Scattolari in Val Riofreddo al Monte Tormeno

Questo sentiero invita alla salita del monte Tormeno, scoglio degli altipiani tra i Campiluzzi e Tonezza, che domina la val di Riofreddo. Si attraversa un ambiente un tempo intensamente abitato ed ora quasi del tutto abbandonato.

DISLIVELLO:       785 m
TEMPO PERCORRENZA:  2,15 h
DIFFICOLTA’       E

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Da Scattolari si prosegue verso nord sulla strada di fondovalle. Al ponte, con fontana a fianco, prima di entrare in contra’ Polo (m 507) si sale a sinistra, lungo il torrente, sulla vecchia mulattiera di collegamento tra le contrade fino ad arrivare a Busati Pasquali. A q 650, ad un bivio si sale verso nord in direzione di contrada Busati Mori (m 740, ore 0.40). Dalla fontana si sale sulla strada principale che si attraversa per affrontare su sentiero il pendio. Più sopra si riattraversa la strada e si continua a salire per una traccia che poi si trasforma in buon sentiero che, tagliando i pendii sud del Monte Tormeno, porta ai pascoli di Malga Zolle di Dentro.Giunti alla Sella del Tormeno (m 1140, ore 2.00) si segue a destra la recente strada forestale che sale sul pendio di Monte Tormeno e poi per brevi tracce di sentiero si giunge sulla sommità (m 1292, ore 2.15).