Sentiero n. 537

STATO PERCORRIBILITA’:

percorribile
da Tonezza al Monte Spitz di Tonezza per la mulattiera dei Tronconi

Il sentiero permette di raggiungere da Tonezza (Chiesa mt 991), evitando il più possibile la strada asfaltata, il monte Spitz che domina l’altipiano di Tonezza. Nella parte media si percorre l’antica mulattiera dei Tronconi, in parte ancora lastricata, dove si faceva scendere il legname.

DISLIVELLO:       745 m
TEMPO PERCORRENZA:  2,30 h
DIFFICOLTA’       E

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dalla chiesa di Tonezza (q. 991) si scende nella conca degli impianti sportivi e si prende verso ovest il Sentiero delle Fontanelle. Al primo bivio si prende a sinistra e, attraversata la strada , si prosegue per sentiero a fianco delle caserme dell’aviazione militare, si arriva alla Contra’ Sella (m 1112, ore 0.30). Si prosegue verso nord per 500 metri lungo la strada provinciale per i Fiorentini dove a sinistra si abbandona definitivamente la provinciale per prendere una mulattiera che sbocca a q. 1290 (ore 0.35) su un tornante della strada per il Passo della Vena, dove inizia il tratto denominato Mulattiera dei Tronconi. Qui, abbandonata la strada, si segue la mulattiera verso N-O fino a raggiungere nuovamente la strada al Passo della Vena di Sotto (q. 1500). Seguendo la strada si incrocia prima il sentiero 561A che porta a Bocchetta degli Alpini e poi si arriva al Passo della Vena di Sopra (m. 1534, ore 1.10) da dove, piegando verso est, ci si immette sul sentiero che, procedendo sul versante sud del monte, raggiunge prima la selletta tra le due cime e quindi la vetta principale (m. 1694, ore 1,55).