STATO PERCORRIBILITA’:
percorribile
da Arsiero al Cimone per la “strada degli Alpini”
La strada degli Alpini è un percorso realizzato nel 1909 da reparti delle truppe alpine sul versante occidentale del monte Cimone. Ora è il più facile itinerario che collega Arsiero al monte Cimone, perchè il tracciato è tranquillo e con pendenza regolare.
DISLIVELLO: 770 m
TEMPO PERCORRENZA: 2,50 h
DIFFICOLTA’ E
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il tratto Arsiero-strada degli Stancari-contrà Valoie è per effetto di una ordinanza del comune interdetto al passaggio. In alternativa fino alla rimozione dell’ordinanza, ci sono due possibilità:
- dalla piazza di Arsiero si inbocchi via Perozza e si prosegua fino alla provinciale Arsiero-Posina,poi alle case di Piaggio fino alla chiesetta di S.Rocco. Da li per strada bianca si raggiunge contrà Pierini dove a destra parte la strada degli Alpini
- Arrivati alla chiesa di S. Rocco un sentiero segnalato porta allo slargo con le prese dell’acquedotto di Arsiero, dove a sx parte il sentiero 540 A del “Callieron” che porta al tornante 10 della strada degli Alpini
Per chi parte da casa Pierini, imboccata la strada degli alpini la percorre e al tornate 10 trova il raccordo 540A (quota 620) quattro tornanti sotto Bocchetta Vangelista (mt 675). Si continua sulla destra orografica di Val Vangelista fino al “cason brusà” (mt 950) dove si incrocia il sentiero di collegamento con il 542 che si diparte a destra segnato come 540B Salendo ancora verso il ciglio dell’altipiano del M. Cimone dopo due tornanti, uno splendido belvedere (mt 1070) su Val Riofreddo e Val Posina si arriva alla spianata del Cimone, piazzale degli alpini (mt.1109) dove passa il sentiero 536 che porta alla vetta del Cimone.