Sentiero n. 544

STATO PERCORRIBILITA’:

percorribile
sentiero per Monte Cavioio e  Monte Cimone

Questo sentiero congiunge in maniera autonoma Arsiero con il Cavioio e baito Smaniotto e poi con il 542 verso Cima Neutra e il Monte Cimone.

DISLIVELLO:       682 m fino al M.te Cavioio, 883 m fino al M.te Cimone
TEMPO PERCORRENZA:  5,30 h fino al M.te Cavioio, 3,00 h fino al M.te Cimone
DIFFICOLTA’       E (con alcuni tratti dal Cavioio verso Baito Smaniotto EE)


DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La partenza è alla piazza di Arsiero. Ci sono 2 alternative

a) si segue la strada provinciale Arsiero-Tonezza, si supera l’incrocio con la prov. per Posina e subito dopo a sx inizia il sentiero.

b) Si segue il 542 fino al raccordo con il 544A e da questo fino al raccordo con il sentiero 544

La partenza del sentiero vero e proprio è a quota 375, verso quota 470 si incontrano pareti di roccia che vengono superate con una breve cengia e scalini su roccia dove è necessaria un po di prudenza. Si arriva alla località “I Pessi” dove confluisce da sinistra il raccordo 542B. I tornaqnti continuano nel bosco e si giunge alla base della roccia del monte Cavioio (grotta con statua del Redentore). La salita alla cima e al bivacco O. Vettori (sent 544B – mt. 1111) è facoltativa essendo una ferrata a tutti gli effetti anche se breve. Il sentiero 544 prosegue alla base della roccia, che aggira scendendo per una gradinata militare. Si segue il crinale verso nord a fianco di una lunga trincea,fino al Baito Smaniotto dove si confluisce nel sent. 542 con direzione Cima Neutra e Cimone.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner