Sentiero n. 555

STATO PERCORRIBILITA’:

percorribile
da Forni Valdastico a Tonezza

Questo sentiero fu da sempre collegamento fondamentale tra Tonezza e la Val d’Astico e interseca la vecchia rotabile Barcarola-Tonezza, attraversandola o percorrendola per pochi metri, per giungere alle contrade Suggi-Barchi e Canale e al centro di Tonezza. Molto interssante la possibilità di giro ad anello con il 557.

DISLIVELLO:       668 m
TEMPO PERCORRENZA:  1,45 h
DIFFICOLTA’       E

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il sentiero parte da Forni (m 323) in Valdastico, appena oltrepassata la chiesa del paese, a ovest della strada statale. Si prende in direzione S-S-O una mulattiera che passa tra terrazze e prese idriche fino ad incontrare la vecchia strada Barcarola – Tonezza (m 675, ore 0,45). Si attraversa la strada per seguire il sentiero fino a che questo si immette in una bella mulattiera percorsa anche dal sentiero Fogazzariano fino a q. 750 quando si immette tra il penultimo e ultimo tornante sempre della vecchia strada Barcarola-Tonezza. Si gira a dx e in discesa per breve tratto fino al tornante e da li si sale fino alla strada prov. Arsiero-Tonezza. La si attraversa 10 metri più in basso per poi prendere a sinistra un sentiero che corre sopra il ciglio stradale. In vista di Contra’ Suggi si cammina per un tratto nel bosco e, dopo aver intersecato più di una volta la strada provinciale percorrendone qualche tratto, si raggiunge su mulattiera di collegamento tra le contrade il centro di Tonezza (m 991, ore 1.45).