Ciaspolada al Nuvolau

Escursionismo con ciaspole

Dal parcheggio della seggiovia Bai de Dones (1900 mt) lungo la strada tra il Passo Falzarego e Cortina si segue il sentiero che inizia direttamente dal parcheggio su un bel bosco. Si raggiunge il Rifugio 5 Torri (2137 mt) in circa 1 ora, si prosegue su mulattiera e ben presto si raggiunge il Rifugio Scoiattoli; il percorso ora costeggia la pista da sci fino a raggiungere il Rifugio Averau e proseguendo sul crestone un pò ripido si sale direttamente al Rifugio Nuvolau (2575 mt), uno dei più antichi delle Dolomiti con vastissimo panorama a 360°. Dopo la pausa scenderemo per il percorso di salita fino al Rif. Scoiattoli per poi prendere una traccia che ci permetterà di passare nel labirinto di roccia costituito dal Gruppo delle 5 Torri; da qui con stradina e sentiero nuovamente alle auto.

Informazioni e prezzi

• Direttori Gita: Maurizio Bernardelle (338 2582196), Francesco Crivellaro
  • Ritrovo: ore 6:20 parcheggio supermercato Aldi Thiene, Via V. Veneto
  • Partenza: ore 6:30 con mezzi propri
  • Rientro: ore 19:30 a Thiene
  • Difficoltà: EAI
  • Attrezzatura: da escursionismo con ciaspole, ARTVA, pala e sonda
  • Dislivelli e tempi: 700 m, 6 ore
  • Iscrizioni: obbligatorie entro venerdì 17 febbraio
    • per i soci CAI: presso la sede di Thiene o la sottosezione di Arsiero, per telefono o con email;
    • per i non soci: esclusivamente presso la sede di Thiene dove verrà attivata una polizza personale per la copertura assicurativa per gli infortuni, la responsabilità civile e per le spese inerenti il Soccorso Alpino, al costo giomaliero di 12,00 €

Possibilità di assicurare l’auto per copertura kasko con € 3,50 al giorno da pagare entro martedì in sede.
N.B. Il trasporto in auto viene rimborsato per quota dai passeggeri al proprietario a 0,20 €/km.