Ciaspolata a Malga Cupolà di Sopra – 18 febbraio

Escursionismo con ciaspole

Bella ciaspolata, adatta a tutti, che intende far conoscere le malghe di questa parte del Lagorai con partenza dal Rifugio Refavaie (m 1.116). Imboccata la strada forestale n. 380 alla sx del torrente Vanoi, la si percorre in leggera salita per circa 20 minuti. Giunti a quota 1.236, si lascia la forestale n. 380 che prosegue a sx in direzione del Passo 5 Croci, prendendo la forestale di dx che attraversa di nuovo il Vanoi con un grande ponte-massicciata in cemento e che con diversi tornanti ci conduce al piccolo pianoro dove è posto il Bivacco-Malga Cupolà di Sotto (m 1.544). Si continua per la forestale per due tornanti fino ad intercettare sulla dx un sentiero poco evidente (ometti) che sale, attraversando un ampio pascolo, alla Malga Cupolà di Sopra (m 1.825), situata ai piedi dell’omonima cima tra la Cima di Litegosa e il Cimon di Lasteolo. Ridiscesi a Malga Cupolà di Sotto, deviamo a sx per vedere il Lago Nero (m 1.616), una torbiera alla base del Vallone dei Laghetti; da qui a Malga Laghetti (m 1.562) e quindi si ritorna al punto di partenza concludendo un bel giro “ad anello”.

• Direttori Gita: Francesco Dal Maso (371 3830150), Silvana Carrara
  • Ritrovo: ore 6:20 parcheggio supermercato Aldi Thiene, Via V. Veneto
  • Partenza: ore 6:30 con mezzi propri per località Refavaie di Pieve Tesino
  • Difficoltà: EAI con percorso su bosco e pendii innevati