Creste di Pregasina – 17 settembre

Escursionismo

E’ un percorso di una bellezza straordinaria, si associa il piacere della montagna alla memoria della I° Guerra Mondiale fino alla contemplazione di panorami mozzafiato. Il tragitto ricalca il sentiero creato dai militari italiani durante la guerra. Partiremo da Pregasina seguendo le indicazioni per Bocca da Lè e raggiungeremo la “Scala Santa”. Passeremo attraverso una fessura nella roccia e per una scala scavata nella roccia, visiteremo le trincee e le postazioni in direzione Cima Nodice, nodo roccioso che domina la Valle del Ponale affacciato sul Lago di Garda. Ritornando sul sentiero principale saliremo il bosco fino a raggiungere un tratto di rocce per arrivare a Cima Bal (1270 mt.). Procederemo per le creste fino ad arrivare a Cima Nara (1376 mt.): da qui il panorama è veramente fantastico e così sconfinato che arriva sino alla costa meridionale del Lago di Garda e la Val Di Ledro. Da qui continueremo scendendo gradualmente passando per Monte Guil (1322 mt.), percorreremo i bei pascoli erbosi che ci porteranno al Passo Guil. Prenderemo il sentiero panoramico verso malga Palaer, percorreremo la strada forestale fino a Bocca Larici, da qui stupenda visione del Lago di Garda. La nostra escursione procederà per il tracciato della Grande Guerra per poi arrivare a Pregasina.

• Direttore gita: Anna Maria Fabris (348 4468339), Luigina Dal Balcon
  • Ritrovo: ore 5:50 parcheggio supermercato Aldi Thiene, Via V. Veneto
  • Partenza: ore 6:00 con mezzi propri per Pregasina
  • Difficoltà: EE